Il risveglio della primavera

È in arrivo la primavera con le sue giornate più lunghe e la natura in pieno risveglio. Le foglie verdi d’aglio orsino spuntano dalla terra, e presto si potranno acquistare anche fragole e rabarbaro. Tanti squisiti prodotti con i quali preparare golose ricette. E chi desidera coltivare le proprie verdure ed erbe aromatiche in balcone o in giardino, deve iniziare ora a seminare.

Ricette primaverili tratte da «Green Gourmet Family»


Bambini in cucina

I corsi di cucina Green Gourmet Family sono organizzati sia per i bambini sia per i genitori e i loro figli. Informazioni e iscrizione su www.ecole-club.ch/ggf

Tabelle delle stagioni

Queste tabelle indicano quando maturano i prodotti della terra. È meglio mangiare frutta e verdura proprio quando sono di stagione, perché danno il meglio di sé e sono più ricche di vitamine. Inoltre, permettono di abbreviare i trasporti verso la Migros, ottenendo un minor impatto ambientale.

Di più »

Ortaggi ed erbe a portata di mano

Prodotti della terra sul balcone di casa. Erbe e verdure si possono coltivare anche nei vasi.

Di più »

Ecoconsiglio: pesce MSC

Se per Pasqua portate in tavola pesce di mare, scegliete quello certificato con il marchio MSC.

 

Ecoconsiglio: olio d’oliva

Per condire gran parte dei piatti, il burro e la margarina si possono sostituire con olio d’oliva. La sua produzione è molto più ecologica.

 

Ecoconsiglio: patate & Co.

I cereali, il tofu, i legumi, le patate, le noci e le nocciole rispettano l’ambiente e sono deliziosi. Inoltre, sono un ottimo sostituto della carne.

 

Ecoconsiglio: pesce svizzero

Il pesce proveniente dai laghi svizzeri è più ecologico. Nei negozi si trova come Pesce selvatico svizzero.